Durante l’estate…

Durante l’estate ripongo i pennelli e i pigmenti nell’armadio per dedicarmi ad una attività rigenerante: faccio la cuoca in alta montagna.

Quest’estate sono in Val di Lanzo presso il Rifugio Gastaldi (www.rifugiogastaldi.com).

Attività rigenerante per l’anima: mi occupo della cucina e di far star bene i clienti con torte sempre fresche, deliziose pietanze per ritemprare il corpo dopo la camminata, caldi minestroni di verdura fresca per la sera… E occuparmi, attraverso l’arte dell’ amore che passa per la cucina, delle persone con cui vivo e creo una famiglia estiva e delle persone che raggiungono questo posto perchè appassionate di montagna, mi scalda il cuore e mi fa vivere questo tempo al servizio della mia famiglia estiva e degli ospiti.

Attività rigenerate per il fisico: aria buona a 2600 mt, giornata ritmata dal lavoro e dall’accoglienza, movimento e tempo per guardare sorgere il sole resporando a pieni polmoni e, se il tempo è clemente risvegliando il corpo con il saluto al sole.

Attività rigenerante per lo spirito: vivere a queste altezze fa sentire vicini a Dio. Il Creato, l’equilibrio, i fiori, la neve, il vento, le marmotte, gli stambecchi, il tramonto: non puoi non accorgerti di una energia grande che avvolge tutto… Gli incontri con persone speciali che sembrano mandate da Dio per togliere quel velo e rimettere ordine nelle cose della vita. Il silenzio che riconduce più volte al giorno e in modo naturale al dialogo con Lui…

E così, anche se in modo diverso, continua ad essere vero “le mani all’opera e il cuore e Dio”, solo che le mani sono all’opera nell’arte antica della cura attraverso la cucina.

I commenti sono chiusi.