Una strada, tre persone.

DSC_0002Una strada, tre persone. Il dialogo tra loro è intenso. Gesù cammina al centro, li guarda, li ascolta, li ama.

A sinistra vediamo la città di Emmaus e la strada “Erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus”. La Parola ci parla di quella strada che all’inizio del racconto è simbolo di un cammino in fuga segnato dalla tristezza, dall’oscurità, dalla sfiducia e con la presenza di Gesù si trasforma in cammino di fede, imparando piano piano a tenere il passo con Dio. Il sentiero ciottoloso e arido (sulla sinistra) divenda terra rifiorita e florida (sulla destra) perché narra già della corsa di Cleopa e dell’altro discepolo verso Gerusalemme con il cuore traboccante di coraggio.

Sullo sfondo vediamo anche la casa con la tavola apparecchiata per l’ospite e il pane che permette loro di riconoscerlo.

Gesù è vestito con la tunica rossa e il mantello blu che indicano le due nature. Il  mantello blu scuro rappresenta la sua natura umana, ed esprime il segno
della sua incarnazione, la tunica di colore porpora simboleggia la sua natura divina. I due colori pongono l’accento su uno dei principi fondamentali della nostra fede: il mistero del Dio fatto uomo. Queste verità sono anche espresse dal nimbo di Gesù che è cruciforme e nei suoi contorni sono inscritte le lettere greche O w N che significano “Io sono Colui che sono”, vale a dire, il nome di Dio e sopra il capo vi sono le lettere greche IC XC che sono le abbreviazioni di GESU’ CRISTO. Gesù, inoltre, con la mano sinistra regge il rotolo delle scritture “E, cominciando da Mosè e attraverso tutti i profeti, spiegò loro quello che in tutte le scritture lo riguardava”.

Cleopa è il discepolo anziano, con i capelli grigi, indossa una tunica e un mantello dalle tonalità intense e calde che rimandano al desiderio profondo di comunione. L’altro discepolo, che potrebbe portare il nome di ognuno di noi, porta una tunica  bianca e un mantello rosso, le mani aperte e il volto rivolto al maestro.

Il verde del pavimento sotto la tavola ci suggerisce la fertilità della Parola di Cristo che è portatore di vita.

0 Divino Maestro,
fervido artefice di tutto il creato,
illumina lo sguardo del Tuo servitore,
custodisci il suo cuore,
reggi e governa la sua mano,
affinché degnamente e con perfezione
possa presentare
la Tua immagine per la gloria, la gioia e la bellezza
della Tua Santa Chiesa.

Una risposta a “Una strada, tre persone.

  1. Per favore, mi dici chi è l’autore di questa bella illustrazione?
    E in generale, puoi citare le fonti delle immagini di questo sito? Amo l’arte medievale, e per me questa tua galleria è bellissima!
    Grazie.