Le parole contro corrente di Papa Francesco ai ragazzi in piazza Vittorio a Torino. “L’amore è molto rispettoso delle persone, non usa le persone, l’amore è casto”. A spiegarlo alle migliaia di persone che hanno affollato Piazza Vittorio per l’ultimo momento pubblico della prima giornata a Torino è stato il Papa: “Non vorrei fare il moralista – ha detto – ma dire una parola che non piace, impopolare: anche il Papa alcune volte deve rischiare nelle cose, per dire la verità. In questo mondo edonista, dove conta soltanto la pubblicità, il piacere, ‘passarla bene’, io vi dico: siate casti”. ![]()
Papa Francesco ha incontrato bambini e giovani nella serata del 21 giugno 2015 in Piazza Vittorio, durante la sua visita pastorale a Torino in occasione dell’ostensione della Sindone e del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco TAG24+15Vaticano+15Il Fatto Quotidiano+15.
Quali sono stati i temi centrali del suo messaggio?
- Vivere: Riferendosi al Vangelo di Giovanni, il Papa ha invitato i giovani a non limitarsi a “sopravvivere”, ma a vivere pienamente: “Live, don’t just get by!” (“Vivi, non limitarti a tirare avanti!”)
- Amore concreto e comunicazione: Francesco ha affrontato il tema dell’amore, sottolineando che: “L’amore è più nelle opere che nelle parole”, quindi l’amore si dimostra con gesti concreti, e poi “L’amore si comunica: ascolta, risponde, entra in dialogo. Non è sordo né muto”.
- Coscienza dell’amore: Ha preso spunto anche dal quesito di una giovane: “Spesso respiriamo un senso di sfiducia nella vita… Cosa posso aspettarmi da questa vita?”
“Se ti fidi soltanto degli uomini, hai perso!”
“Ci sono dirigenti che si dicono cristiani… e fabbricano armi!” L’ipocrisia — dire una cosa e poi farne un’altra — è la “moneta corrente” dei nostri giorni. - Castità e rispetto: Una delle frasi più forti dell’incontro: “L’amore non deve usare gli altri… Siate casti.” Un invito esplicito a un amore che rispetta profondamente l’altro, che non è edonista ma consapevole e sacrificiale.
