“le mani all’opera e il cuore a Dio”
Alice Arpaia nasce in provincia di Verbania, a Premosello-Chiovenda, nel 1978. Dopo aver completato gli studi in Pittura e Restauro Pittorico, all’Accademia di Belle Arti, si trasferisce a Torino, dove approfondisce la scrittura di icone sacre.
La prima opera realizzata è stata una piccola e semplice icona di Gesù Buon Pastore, in preparazione al proprio battesimo cristiano nella festa di Pentecoste del 2001. Nel tempo si è specializzata nell’uso dell’antica e tradizionale tecnica pittorica della tempera all’uovo e ormai da anni si dedica a questa attività, eseguendo su commissione diversi tipi di icone.
Lavora affidandosi ai migliori laboratori per i materiali e le tavole. Fra i fornitori il laboratorio Arteikon (http://www.arteikon.eu), la falegnameria di Massimo Brusantin (http://www.iconecristiane.it/wp-content/uploads/2013/02/Brusantin-Massimo.pdf) e Dal Molin (http://www.iconografiatavolelegno.it).
Studia le grafie seguendo i lavori del maestro Giuseppe Bottione (http://www.scriverelaparola.it), del maestro Giovanni Mezzalira (http://www.iconografi.it/?tag=giovanni-mezzalira), e i fratelli Norberto e Lara del Monastero di Bose (http://www.monasterodibose.it).